Tecniche del comico (libro pag. 132) |Esempi da film

TECNICHE NARRATIVE CHE PRODUCONO EFFETTI COMICI
ESEMPI DA FILM CELEBRI
(Le spiegazioni sono tratte dal libro, pag. 132)

1 - L'esagerazione: consiste nell'esagerare fatti e situazioni, nel realizzare una forzatura, una deformazione della realtà così da renderla quasi assurda, fuori della norma.

Esempio di esagerazione: Paolo Villaggio, La partita a tennis di Fantozzi. E' talmente freddo che Fantozzi e Filini trovano i giocatori congelati nello spogliatoio. C'è talmente tanta nebbia che Filini va in giro con una lampada e non si vede da una parte all'altra del campo.



Esempio di esagerazione: Charlie Chaplin "Tempi moderni". Per quanto la catena di montaggio in fabbrica possa essere veloce... Non lo sarà mai così! Addirittura l'operaio finisce mangiato dalle macchine!



2 - La caricatura: La caricatura: consiste nell'esagerare, nel mettere in particolare risalto alcune caratteristiche fisiche o comportamentali di un personaggio, cogliendone i lati più ridicoli.

Esempio di caricatura: Charlie Chaplin "Il grande dittatore". Ecco come il genio di Chaplin mette in ridicolo i discorsi in tedesco di Hitler, facendone la caricatura.


3 - L'equivoco: consiste nello stravolgere una situazione normale inserendo un equivoco, un fraintendimento. 

Esempio di equivoco. Roberto Benigni, La vita è bella. Si sono rotti i freni della macchina, ma la folla pensa che Benigni stia facendo il saluto romano e che le frasche strappate dal bosco siano un ornamento... Così scambia la sua auto per quella del re.

Esempio di equivoco: Totò, "Totò, Peppino e la malafemmena". Totò e Peppino, appena arrivati a Milano, pensano che nel nord Italia non si parli l'italiano. Il colloquio con il vigile a cui chiedono informazioni è esilarante.


4 - Il contrario. Consiste nel far accadere, in una situazione normale, tutto il contrario di quello che ci aspettiamo debba succedere.

Esempio di contrario. Roberto Benigni, "La vita è bella, Lezione sulla razza". Alla scuola elementare aspettano un ispettore che deve tenere una lezione sulla superiorità della razza ariana. Arriva invece Guido, che è un ebreo, e mette in scena una lezione memorabile, tra lo stupore di tutti. La sua lezione è anche uno straordinario esempio di satira, ovvero di critica del potere attraverso la sua rappresentazione ridicola.



5 - Il ritmo incalzante.  consente di concatenare azioni e situazioni comiche in modo che fra l'una e l'altra non si verifichino pause.

Esempio di ritmo incalzante. Charlie Chaplin, "Tempi moderni - La macchina del cibo". Il povero operaio è destinato a diventare il primo uomo a sperimentare la prima "eating machine", ovvero la macchina per mangiare.


6 - L'imprevisto. consiste nell'inserire, in una situazione normale, un imprevisto, cioè un evento inaspettato che muove alla risata.

Esempio di imprevisto. Paolo Villaggio, "il Secondo tragico Fantozzi - Il varo della nave". La situazione normale è il varo di una nave. L'imprevisto è la totale imbranataggine della contessa. Ovviamente ne fa le spesa la sfortuna esagerata di Fantozzi. Lo spezzone è infatti anche un esempio di esagerazione: la contessa è talmente imbranata da sprecare tutte le bottiglie e tagliare, alla fine, un dito del cardinale.