Nota: vista la situazione così particolare, ci avvantaggiamo svolgendo a casa il tema sull'unità del racconto comico. In modo da potere poi, al ritorno a scuola, iniziare subito un nuovo argomento.
I temi devono essere svolti individualmente e saranno oggetto di valutazione, equivalenti ad un compito in classe.
I temi devono essere svolti individualmente e saranno oggetto di valutazione, equivalenti ad un compito in classe.
Attenzione, la votazione sarà insufficiente (5) o gravemente insufficiente (4) in questi casi:
- Due temi consegnati risultino uguali o simili
- Risulti evidente l'aiuto da parte di un adulto o di un compagno
- Il tema o parti del tema siano copiate da internet
I temi possono essere svolti a mano o al computer, è indifferente. In
caso però di rinnovata sospensione delle lezioni, il tema dovrà essere
consegnato entro mercoledì 11 marzo in formato digitale tramite il registro elettronico (in
allegato a un messaggio privato per il prof. Forcellini).
TRACCE TEMA IN CLASSE A CASA: CLICCA QUI PER SCARICARE LE TRACCE IN FILE PDF STAMPABILE
Tema in classe a casa – Il racconto comico e umoristico
TRACCE
1. “Scuola Media luogo di torture per adolescenti innocenti”.
Scrivi un tema comico con questo titolo, usando le tecniche narrative che hai
studiato, ma in particolare quella dell’esagerazione.
2. “Scuola Media: lasciate ogni speranza voi che entrate”.
Scrivi un tema comico e umoristico in cui paragoni la Scuola Media all’Inferno
di Dante. Tu puoi essere Dante, i corridoi i gironi… Chi sarà Caronte? Chi sarà
Lucifero? Quali terribili pene sono riservate ai condannati? Quali sono le
peggiori?
3. L’autobus degli studenti è sempre sovraffollato e pieno di
pericoli. Scrivi, attraverso la tecnica dell’esagerazione, un racconto comico
sulla quotidiana odissea del tuo ritorno a casa.
4. Una giornata nera. Attraverso le tecniche
dell’esagerazione e della complicazione, racconta in chiave comica la giornata
più nera che tu possa immaginare, in cui tutto ciò che vuoi fare non ti riesce
o va a finire male…
5. La mattina dello studente, dalla sveglia all’arrivo a
scuola, è un momento tragico. Raccontala in chiave comica.
6. In ogni scuola ci sono dei ragazzi che si credono
superiori agli altri, che si credono più intelligenti, più furbi, più
simpatici, più belli... In genere sono solo dei montati, ma purtroppo hanno
spesso presa su qualche compagno. Se questo discorso ti suona familiare, fai la
caricatura di questo tipo di studente e dei suoi ammiratori, mettendo in
evidenza difetti e atteggiamenti arroganti. (Una raccomandazione: usa nomi di
fantasia).
7. Scrivi un racconto comico a partire dall’incipit dato.
Immagina una lezione lunghissima e noiosissima, e le strategie adottate dagli
studenti per sopravvivere.
Il professor Lunghi
entrò in classe con estenuante lentezza, alzò gli occhi sugli alunni e poi, con
altrettanta drammatica lentezza, li abbassò verso la sedia e verso la cattedra.
Si sedette e pronunciò le solite, malauguranti parole: “Oggi sarò breve”.